You can enable/disable right clicking from Theme Options and customize this message too.



Book Online

* Please Fill Required Fields *

Biografia

Alfredo Campo, pittore e critico d’arte, è nato a Vittoria, Ragusa, nel 1938.

Ha iniziato la sua attività di pittore nel 1956 ed espone dal 1957, con collettive e personali, in Italia e all’estero.

Nel corso della sua lunga carriera ha conseguito primi premi, medaglie d’oro, diplomi, segnalazioni speciali e d’onore, e ha ricevuto grandi apprezzamenti da critici d’arte del calibro di: De Simoni, Marcianò, De Bono, Servolini, Sorrentino, Falossi, Strano, Magnani, Carpine, Caravaglios, Farina.

È stato docente di Educazione Artistica nelle scuole medie e docente di Disegno e Storia dell’Arte all’Istituto Magistrale di Modica e dal 1978 al Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Ragusa. È stato vicepreside per molti anni presso la scuola media “Vittoria Colonna” di Vittoria e successivamente collaboratore del preside al Liceo Scientifico di Ragusa. È anche abilitato in discipline geometriche, architettoniche, arredamento e scenotecnica.

Ha eseguito lavori di carattere editoriale, curato e realizzato scenografie teatrali, installazioni di presepi, allestimenti di pinacoteche e musei, tenuto corsi di Scenografia e Scenotecnica.

Ha ideato e progettato il Museo del Carrubo e della Civiltà Contadina presso il Parco di Serra San Bartolo a Vittoria, curando la sistemazione degli ambienti museali, la collocazione dei manufatti e la realizzazione del catalogo.

Ha tenuto numerose conferenze e incontri culturali sull’arte italiana e siciliana, con un’attenzione particolare rivolta all’arte e agli artisti iblei.

È stato membro di diverse commissioni giudicatrici nel campo dell’arte siciliana e ha fatto parte dell’equipe didattica del Museo Regionale di Camarina.

Nel corso degli anni ha scritto numerosi libri e articoli sull’arte Liberty, le chiese e l’arte sacra di Vittoria, dedicandosi alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio artistico del territorio ragusano e svolgendo lavori di ricerca storico-artistica su pittori, scultori e fotografi dell’area iblea.

Risiede e lavora a Vittoria.

Riconoscimenti

L’Accademia Internazionale Burckhardt di Roma gli ha conferito il Diploma di Pittore e lo ha insignito del titolo di “Accademico Internazionale”.

Il Presidente della Repubblica Italiana – su proposta del Ministro della pubblica istruzione – gli ha conferito, il 2 giugno 1984, il Diploma di Merito e Medaglia d’Argento per meriti artistici e culturali.

L’Accademia del Fiorino di Prato (sezione Pittura – classe Belle Arti) gli ha conferito il Diploma di Pittore e il titolo di “Accademico d’Onore”.

La sua attività artistica è stata inserita nell’Archivio dell’arte italiana del XX secolo dell’Istituto Germanico di Storia dell’Arte di Firenze (Kunsthistorisches Institut in Florenz).